Caccia al tesoro in realtà aumentata: l’app di TMW Events

Cosa c’entra una caccia al tesoro con un evento? E da quando una caccia al tesoro si fa con il cellulare?  Non spaventatevi e fidatevi di TMW Events, state per scoprire uno degli assi nella manica che ci contraddistinguono.

La caccia al tesoro di TMW Events in Realtà Aumentata: coinvolgere, divertire, intrattenere.

Quando partecipiamo ad un evento, quali fattori analizziamo nel dare la nostra valutazione sull’evento stesso?
L’ estetica, l’allestimento, le scenografie?. Sicuramente tutti questi fattori giocano un ruolo importante nella riuscita generale di un evento. Tuttavia c’è qualcosa che condiziona ancora di più la nostra valutazione: quanto ci siamo divertiti.

Non ce ne accorgiamo nemmeno ma, implicitamente, nel dare una valutazione ad un evento, partiamo da una dicotomia: mi sono divertito/non mi sono divertito. Una volta che abbiamo valutato questa cosa, procediamo ad analizzare tutti il resto. I momenti morti, vuoti, noiosi e i quarti d’ora fatti di attese ci spazientiscono facendoci sentire inutili o addirittura trascurati.

Insomma prima di bello, creativo o suggestivo, un evento, per definirsi vincente, deve essere coinvolgente. Facile a dirsi, più difficile a farsi, direte voi. Le pause, i tempi tecnici, le attese sono inevitabili negli eventi e poi, si sa, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Tuttavia, se pensate che non esista una soluzione che assicuri divertimento e coinvolgimento al vostro evento, è perché non conoscete ancora uno degli assi nella manica di TMW Events.

Realtà aumentata: quando lo smartphone “aumenta” i contenuti di ciò che ci circonda

Volendo dare una definizione generica di realtà aumentata potremmo dire che essa è la rappresentazione di una realtà “arricchita” in cui, alla normale percezione dei nostri occhi, vengono sovrapposti dei contenuti virtuali. In questo modo, inquadrando un oggetto con la fotocamera dello smartphone, potremmo visualizzare delle informazioni aggiuntive su quell’oggetto, come la definizione, il valore economico o il luogo in cui si può acquistare. Chiaramente, la Realtà Aumentata può essere utilizzata nei contesti più svariati con funzioni molto diverse. Nel caso della nostra caccia al tesoro, la realtà aumentata è utilizzata a scopo ludico; vediamo le sue principali caratteristiche.

La caccia al tesoro 2.0 di TMW Events

  1. Dopo aver scaricato l’app, gli ospiti cominceranno la loro caccia al tesoro in un arco temporale determinato dal sistema però nei tempi a loro più congeniali. I partecipanti inquadreranno con la fotocamera dello smartphone l’ambiente che li circonda per scoprire suggerimenti e collezionare punti. Guidati dai suggerimenti forniti dal sistema, si imbatteranno in alcuni elementi scelti come “tappe” del gioco fino a raggiungere la fine del percorso. Il tempo impiegato e i punti collezionati, decideranno il vincitore.
  2. Inquadrando questi elementi, gli ospiti vedranno apparire sul loro schermo alcuni contenuti come domande, curiosità, indicazioni su come raggiungere l’elemento successivo, bonus punti. Gli invitati prenderanno parte ad una vera e propria caccia al tesoro personalizzabile in ogni sua parte in base al tema dell’evento stesso. Alcuni semplici esempi? Nel caso di un matrimonio il filo conduttore potrebbero essere gli sposi stessi o i loro amici, alcune curiosità su di loro, la loro infanzia o il loro incontro. Nel caso dell’inaugurazione di un locale, il gioco potrebbe essere incentrato sui tratti distintivi di quel locale, sulle scelte stilistiche o di offerta che il proprietario sente vincenti e vuole mettere in risalto.
  3. E i premi? La caccia al tesoro termina con le modalità che gli organizzatori dell’evento preferiscono. Si può pensare a premi per chi ha concluso il gioco nel minor tempo o per chi ha totalizzato il punteggio più alto. Volendo essere ancora più creativi, si potrebbe sfruttare la caccia al tesoro per convogliare tutti gli ospiti in un luogo specifico dell’ambiente che li circonda dove, magari, sta per svolgersi qualcosa di particolare. La capacità di storytelling di questa app è davvero infinita, così come le possibilità di personalizzazione. Scegli TMW Events per il tuo prossimo evento e studieremo con te la modalità di gioco più indicata.

Un valore aggiunto che renderà il vostro evento indimenticabile

Concludendo, questa app è un vero e proprio asso nella manica che renderà il vostro evento memorabile, innovativo e senza dubbio divertente. Scegliere di inserire la caccia al tesoro TMW Events nel programma del vostro evento è, inoltre, una scelta molto furba. L’app infatti può essere proposta nel momento che più vi fa comodo, nel caso di pause troppo lunghe o, ad esempio, di ritardi tecnici. In questo modo gli imprevisti si trasformano in momenti da sfruttare.
Insomma, l’app in realtà aumentata di TMNW Events è la marcia in più che renderà perfetto e inimitabile il vostro evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.